FORMAZIONE

La proposta formativa rivolta da Scuola Centrale Formazione ai propri associati tramite Progetto INN ha lo scopo di accrescere nei lavoratori le conoscenze e competenze necessarie ad introdurre e gestire in maniera efficace elementi di innovazione nei processi formativi, focalizzando l’attenzione sull’apporto che le nuove tecnologie stesse possono fornire sia sul piano metodologico, per favorire e facilitare i processi di apprendimento dei giovani e degli adulti, sia dal punto di vista della fruibilità della formazione all’interno del più ampio “processo produttivo” dell’ente.

I beneficiari sono quindi prevalentemente docenti, ma anche di coordinatori, tutor, personale amministrativo e dirigenti. La maggior parte di essi vanta una notevole esperienza nel ruolo ricoperto, esperienza che occorre mantenere continuamente aggiornata affinché possa rispondere alle nuove esigenze dell’utenza.

Allo scopo di pervenire ad una proposta formativa aderente al fabbisogno reale, è stata svolta una ricognizione degli enti aderenti a Progetto INN, mediante un'indagine telefonica condotta nel dicembre 2015 ed alcuni colloqui con i Dirigenti, oltre che nelle analisi svolte durante la formazione dedicata ai CFP aderenti al progetto negli anni 2013, 2014 e 2015. Scuola Centrale Formazione intende ora supportare i propri associati con un piano formativo a medio termine in avvio nell'estate 2016.

La micro progettazione dei moduli formativi richiesti dai vari enti verrà realizzata in itinere, in raccordo diretto tra il gruppo di coordinamento ed un referente del CFP richiedente, mantenendo fermo lo scopo di assicurare una base comune di competenze, che possa servire da terreno di scambio tra gli enti stessi per favorire la circolazione di buone pratiche in un contesto in cui le diversità dei soggetti possano fungere da elemento di stimolo ed innovazione.

In aula i formatori incaricati adotteranno un approccio esperienziale, che permetta ai docenti beneficiari di realizzare prodotti immediatamente impiegabili e di progettare attività didattiche multidisciplinari da inserire nella progettazione curricolare dei propri istituti.

Ai dirigenti e loro collaboratori saranno invece dedicati seminari tematici ed un supporto strategico a sostegno del progetto di innovazione didattica.

Ultime modifiche: venerdì, 27 maggio 2016, 22:45